Una mano per il Giappone


Vorrei segnalarvi questa iniziativa di solidarietà per il Giappone: Hands Help Japan, blog nato spontaneamente dalla mobilitazione di un gruppo di artisti.
Il gruppo di illustratori, guidato dall'illustratrice spagnola Stefania Fontecilla, ha promosso una raccolta di opere originali che verranno pubblicate in un e-book, edito dalla casa editrice Edizioni Haiku di Roma. Sono felice di comunicarvi che anche io farò parte di questo progetto.


Vi invito a leggere l'articolo redatto dall'Agenzia Parlamentare dell'Informazione che spiega nei dettagli questa iniziativa Cliccando qui

Icaro




A Creta il re Minosse aveva chiesto a Dedalo di costruire il labirinto per il Minotauro. Avendolo costruito, e quindi conoscendone la struttura, a Dedalo e suo figlio fu preclusa ogni via di fuga da Creta da parte di Minosse, poiché temeva che ne fossero svelati i segreti e vennero rinchiusi nel labirinto.
Per scappare, Dedalo costruì delle ali con delle penne e le attaccò ai loro corpi con la cera. Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, Icaro si fece prendere dall'ebbrezza del volo e si avvicinò troppo al sole; il calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì. Il padre arrivò sano e salvo in Sicilia dove costruì un tempio dedicato ad Apollo, in memoria del figlio Icaro.
La tradizione lo porta come esempio di chi tenta di compiere azioni fuori dalla propria portata senza averne i mezzi sufficienti e tradisce i genitori.

Acquerello e pastelli su carta liscia.

La maga Circe










Circe è una figura della mitologia greca. È una maga che compare nell'Odissea (Libro X, XI e XII) di Omero. Nell'illustrazione ho rappresentato il momento successivo alla trasformazione dei compagni di viaggio di Ulisse in porci.

Acquerello e pastelli su carta semiruvida.

Elisa portata in volo dai suoi fratelli


Bozzetto tratto dalla fiaba di Andersen "I cigni Selvatici"

©opyright

Le immagini presenti in questo blog sono proprietà dell'autore.L'uso non autorizzato sarà perseguito in osservanza della legge sul diritto d'autore.