La Bella Addormentata

 
Ispirato all'omonima fiaba di Charles Perrault vi mostro una delle illustrazioni raffiguranti la Bella addormentata nel bosco....
Come molte fiabe tradizionali, La bella addormentata esiste in numerose varianti, la versione dei Grimm nota con il titolo di Rosaspina corrisponde a quella di Perrault solo fino al risveglio della principessa, che è anche la parte più nota al pubblico moderno corrispondente anche alla versione Disney.
In realtà la fiaba si accende di toni horror  nella seconda parte della storia quando  il principe sposa la principessa e ha da lei due figli, un maschio e una femmina, Aurora e Giorno. Egli tuttavia nasconde il suo matrimonio e i suoi frutti alla madre, che discende da una famiglia di orchi divoratori di bambini.
Quando l'orchessa scopre la famiglia segreta del figlio (ormai diventato re), decide di sterminarla. Non appena il re si allontana dal castello, l'orchessa ordina che i suoi nipoti siano serviti per cena. Il cuoco salva i piccoli con un inganno, servendo alla padrona un agnello invece del bambino e una capretta invece della sorella. Quando la padrona chiede che venga servita la principessa, ancora il cuoco la inganna servendo del cervo. Scoprendo infine l'inganno, l'orchessa si prepara a uccidere la principessa e i suoi figli gettandoli in un cortile fatto appositamente riempire di vipere e altre creature velenose; il rientro repentino del re, però, manda a monte i suoi piani. L'orchessa, scoperta, si suicida gettandosi fra le vipere.

Saluto caramente tutti i miei followers!!!

Illustrazione: acquerello su carta semiruvida
Fonte delle informazioni: Wikipedia

4 commenti:

  1. Es una ilustración magnífica, muy bonita.

    Un saludo

    RispondiElimina
  2. Una bellissima a immagine per una edizione che rinnoverà il fascino di questa fiaba,che preferisco senza la parte dark!

    RispondiElimina
  3. Ma dai! Non conoscevo questa versione della fiaba! Cmq complimenti, una bellissima illustrazione!

    RispondiElimina

©opyright

Le immagini presenti in questo blog sono proprietà dell'autore.L'uso non autorizzato sarà perseguito in osservanza della legge sul diritto d'autore.