Icaro




A Creta il re Minosse aveva chiesto a Dedalo di costruire il labirinto per il Minotauro. Avendolo costruito, e quindi conoscendone la struttura, a Dedalo e suo figlio fu preclusa ogni via di fuga da Creta da parte di Minosse, poiché temeva che ne fossero svelati i segreti e vennero rinchiusi nel labirinto.
Per scappare, Dedalo costruì delle ali con delle penne e le attaccò ai loro corpi con la cera. Malgrado gli avvertimenti del padre di non volare troppo alto, Icaro si fece prendere dall'ebbrezza del volo e si avvicinò troppo al sole; il calore fuse la cera, facendolo cadere nel mare dove morì. Il padre arrivò sano e salvo in Sicilia dove costruì un tempio dedicato ad Apollo, in memoria del figlio Icaro.
La tradizione lo porta come esempio di chi tenta di compiere azioni fuori dalla propria portata senza averne i mezzi sufficienti e tradisce i genitori.

Acquerello e pastelli su carta liscia.

5 commenti:

  1. Splendido monito mitologico...al pari del tuo lavoro, davvero degno di nota*

    Un abbraccio!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Complimenti mia cara, è splendido questo dipinto!!!
    Buona primavera!
    Francy

    RispondiElimina
  3. E' splendido in tutta la sua leggiadria e spontaneità! *_*

    Giada Hisui

    RispondiElimina
  4. Hermoso Blog.Muy interesante.Me gusto. Seguiré visitándote y leyéndote con el permiso tuyo.que tengas un buen día amiga.

    http://socialculturalyhumano.blogspot.com/

    RispondiElimina

©opyright

Le immagini presenti in questo blog sono proprietà dell'autore.L'uso non autorizzato sarà perseguito in osservanza della legge sul diritto d'autore.